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AMSTERDAM - Un weekend tra i canali.

Amsterdam Stemma

BREVE STORIA
Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi. Il comune ha più di 800.000 residenti di oltre 170 nazionalità, mentre la popolazione che risiede nell'area metropolitana è di oltre 2.200.000 persone.

Bandiere Amsterdam Il 49,5% della popolazione cittadina ha origini olandesi, mentre il 50,5% sono immigrati recenti o figli di immigrati le cui origini sono principalmente marocchine ma anche Indonesiane e cinesi. Gli ebrei, un tempo più del 15% della popolazione, sono oggi poco più del 2%. Gli immigrati di origine europea sono il 15%, essi provengono specialmente da Portogallo, Italia e Grecia.

L'area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell'umanità.
Numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Secolo d'oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari. Questi cingono il vecchio porto che un tempo era affacciato sullo Zuiderzee, oggi un lago separato dal resto del mare e noto con il nome di IJsselmeer. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandthuis, la casa di Anna Frank e un enorme numero di biciclette .
Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, il De Wallen, e i suoi numerosi coffee-shop autorizzati alla vendita di marijuana e di derivati della cannabis.
Il motto ufficiale della città è "Heldhaftig, Vastberaden, Barmhartig" ("valorosa, decisa, misericordiosa"). Le tre croci di Sant'Andrea sulla bandiera sono associate a queste tre parole, benché siano entrate in uso prima del motto.
La città si trova a 2 metri sotto il livello del mare. Il terreno circostante è pianeggiante in quanto è formato da grandi polder, tratti di mare asciugati artificialmente, mentre a sud-ovest della capitale si estende l'Amsterdamse Bos, il parco cittadino.
E' collegata al Mare del Nord attraverso il lungo Canale del Mare del Nord.
Amsterdam nacque nel XIII secolo da un villaggio di pescatori situato vicino ad una diga ("dam") sul fiume Amstel (da cui il nome originario "Amsteldam").
e Gli abitanti iniziarono molto presto a dedicarsi al commercio, e nel XIV secolo il commercio con le città tedesche della Lega Anseatica divenne fiorente. Amsterdam ottenne ufficialmente il titolo di città nel 1300.

Amsterdam canale
I Paesi Bassi furono uniti alla corona spagnola fino al XVI secolo, quando terminò la guerra d'indipendenza.
Il XVII secolo fu l'età d'oro di Amsterdam. Le navi olandesi salpavano per il nord America, l'Indonesia, il Brasile e l'Africa, creando un impero coloniale.
La città si espanse attorno ai canali e divenne il porto più importante del mondo e un centro di finanza internazionale ma tra il XVIII e il XIX ci fu un declino della sua prosperità. Le guerre contro la Gran Bretagna e la Francia misero a dura prova la città e il commercio si spostò verso Londra.
Alla fine del XIX secolo, la rivoluzione Industriale raggiunse la città, nuove rotte sull'acqua verso il mare e verso il fiume Reno fecero nascere nuove rotte commerciali con l'estero. Le condizioni di Amsterdam migliorarono di nuovo, ma la città non raggiunse più gli splendori del passato.
La prima guerra mondiale non portò distruzioni perché i Paesi Bassi rimasero neutrali ma il commercio e l'industria soffrirono comunque le conseguenze di un'Europa devastata.

Amsterdam bicicletta Durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche occuparono la città a partire dal 15 maggio 1940 e deportarono quasi 100.000 ebrei, facendo quasi scomparire la loro comunità. Prima della guerra, Amsterdam era il centro più importante per il commercio dei diamanti, e siccome la maggior parte era nelle mani di affaristi e gioiellieri ebrei, esso scomparve con loro. Oggi Amsterdam ha ancora un ruolo nel loro commercio, ma il suo posto di centro mondiale è stato preso dalla città di Anversa in Belgio.

Negli anni sessanta e settanta del '900 Amsterdam divenne di nuovo famosa: la politica di tolleranza verso le droghe leggere rese la città una destinazione popolare per gli hippie.
L'inizio del nuovo millennio ha portato problemi economici per la città. La disoccupazione è cresciuta. Il processo di integrazione degli immigranti è ancora uno dei principale problemi della città.
La prostituzione è legale nei Paesi Bassi: chi la esercita è considerato un libero professionista ed è tassato come qualsiasi altro imprenditore. La cannabis invece non è legale, bensì tollerata; ciò significa che la vendita di una quantità inferiore ai cinque grammi per cliente ed il possesso di quantità fino a trenta grammi non sono perseguite dalla legge.

Amsterdam Una delle principali attività malavitose è il furto di biciclette, principale mezzo di trasporto degli olandesi, dato che, nella sola Amsterdam, se ne contano quasi 2.000.000.
La cucina tradizionale è basata su un piatto unico di proporzioni abbondanti, in genere composto da carne, verdure e patate. Un cibo tradizionalmente olandese è l'aringa cruda, che ad Amsterdam viene servita con cipolle tritate. Il passato coloniale dei Paesi Bassi ha influito sul gusto degli abitanti di Amsterdam: in particolare sono molto apprezzati i piatti di carne del Suriname e il rijsttafel (riso bianco con contorni di verdure e di carne) dell'Indonesia e qui si possono trovare le tradizioni culinarie di tutto il mondo.
Tra la stazione centrale e Nieuwmarkt si trova la Zeedijk, una via con una piccola Chinatown, che è ricca di ristoranti della più svariata provenienza, indonesiana e cinese in particolare, ma sono presenti anche quelli portoghesi e messicani. I kebab turchi e gli shoarma arabi sono ovunque, come anche i ristoranti che cucinano pietanze nel wok sul momento, servite nei tradizionali contenitori di carta con bacchette per consumare il pasto in strada.
Nei dintorni di Leidsplein sono presenti, inoltre, parecchi ristoranti italiani, argentini e greci; negozi che vendono enormi panini ed ogni sorta di dolciume sono sparsi per tutto il centro.
Amsterdam ha un'intensa vita notturna, con numerose feste private che si aggiungono ai club ed ai locali pubblici. Secondo alcuni, compete con Rotterdam per il titolo di "città più hip", cioè alla moda.
Ci sono anche dei Canal Bus chiamati Pizza Cruise e Jazz Cruise a pagamento che effettuano giri lungo l'Amstel.

Amsterdam locale
Amsterdam possiede diversi sistemi di trasporto pubblico cittadini:
3 linee di metropolitana, parzialmente in superficie, senza passaggi a livello;
una linea di metropolitana leggera (sneltram) per la vicina città di Amstelveen
16 linee di tram, parzialmente su corsie preferenziali o riservate;
molte linee di autobus, urbani e regionali, parzialmente su corsie preferenziali o riservate;
diverse linee di traghetti attraverso l'IJ, uno di essi opera 24 ore al giorno ed è gratuito per pedoni e biciclette;
linee di vaporetto fanno servizio passeggeri lungo i canali cittadini.
Oltre al trasporto pubblico, ad Amsterdam è estremamente diffuso l'uso della bicicletta. L'uso dell'auto nel centro cittadino non è ovunque vietato, ma presenta i consueti svantaggi del traffico e della difficoltà di trovare parcheggio.


Cliccando sulle immagini sottostanti aprirete gli album delle foto.
Mi preme informare che, da un po' di tempo, per confezionare questi album, uso immagini molto grandi proprio per dar modo di gustarle a tutto schermo sui pc.
Sconsiglio la visione sui telefonini.

Amsterdam
Terra rubata all'acqua
Via Amsterdam
Girando per la città
Bicicletta Amsterdam
Biciclette, cibo, fiori e souvenir
Amsterdam Rijksmuseum
Arte e musei

Notizie reperite su Wikipedia.



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