Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci

CASCATA DEL TOCE.

La cascata del Toce o La Frua (Frtt Fall in dialetto tedesco walser) una cascata che si trova nel comune di Formazza in frazione Frua (Uf der Frtt) a quota 1675 m s.l.m.; con essa il fiume Toce compie un salto alto 143 m su un reclinamento roccioso di 200 m, con un fiocco d'acqua alla base di 60 m.

È considerata una delle cascate più spettacolari delle Alpi, sebbene l'intervento umano ne abbia ridotto la portata per gran parte dell'anno. A monte della cascata il Toce forma infatti il lago di Morasco, un lago artificiale da cui le acque vengono captate per il funzionamento delle centrali idroelettriche (in successione) di Ponte, Fondovalle, Cadarese, Crego e Crevola Toce.
In cima alla cascata vi è lo storico albergo (1863) che visse la bell'epoque del turismo alpino di inizio secolo.
La cascata viene aperta solamente per brevi fasce orarie tra giugno e settembre, riprendendo pienamente la propria conformazione naturale. (Informarsi su date e orari prima di mettersi in viaggio)

Alla cima del salto c'è un balconcino in legno sospeso dove si ammira l'acqua che si butta di sotto e si riceve lo spruzzo nebulizzato dell'acqua ma io l'ho trovata bella da osservare sopratutto ai piedi della cascata stessa in questo modo si può avere un'idea migliore di ciò che rappresenta.

Nel 2003  qui fu posto l'arrivo della 19ª tappa del Giro d'Italia. In quella tappa si verificò l'ultimo attacco in montagna di Marco Pantani.

Scopri le foto cliccando sull'immagine sotto.


Cascata del Toce


Se non visualizzi i menù vai alla mappa del sito.


Trova quello che cerchi nel sito o nel Web

 Piazza della Fiera  Google

Validato Tidy -CSS e HTML