Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci

SERENISSIMA REPUBBLICA DI SAN MARINO.

S. Marino
San Marino, ufficialmente Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviato in Repubblica di San Marino, è uno stato senza sbocco al mare situato nel centro-nord della penisola italica, al confine tra le regioni dell'Emilia-Romagna (provincia di Rimini) e delle Marche (provincia di Pesaro e Urbino).

Ha un'estensione territoriale di 61,19 km² popolati da 32 821 abitanti. È uno dei meno popolosi fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite.
La capitale è Città di San Marino, la lingua ufficiale è l'italiano e glli abitanti sono chiamati sammarinesi.
A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità in quanto "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal 13° secolo".

L'indipendenza della Repubblica ha origini antichissime, tanto che San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo ancora esistente. La tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando San Marino, un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe fuggito dalle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica. La proprietaria della zona, una ricca donna di Rimini, donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità che lo chiamò, a memoria del fondatore, "Terra di San Marino".

La bandiera di San Marino fu adottata il 6 aprile 1864 ed è composta da due bande orizzontali di uguali dimensioni: quella superiore è bianca e quella inferiore è azzurra.
Al centro della bandiera è presente lo stemma nazionale. L'azzurro simboleggia il cielo e il bianco la libertà, la quale sovrasta anche il cielo.
bandiera S. Marino Lo stemma della Repubblica raffigura il monte Titano con ben evidenti le tre rocche della capitale dello Stato, Città di San Marino: Cesta, Guaita e Montale. Ciascuna delle tre verdi cime del monte è sormontata da una torre d'argento merlata, distinta di nero e con in cima una penna di struzzo di colore argento. Per ornamento esteriore porta due rami divergenti di color verde: d'alloro quello posto a sinistra, di quercia quello a destra. I rami sono legati in basso da un nastro che reca la parola latina «LIBERTAS», ovvero libertà.

La corona, aggiunta con deliberazione del 6 aprile 1864, rappresenta la sovranità dello Stato, che non riconosce altra sovranità al di sopra di sé. Tale significato è enfatizzato dalle piume, da sempre un antico simbolo di libertà da vincoli.


L'economia è fondata sui settori industria, finanza, commercio e turismo.
Nel 2012 sono stati ospitati oltre 2 milioni di turisti.
Le principali attività sono l'intermediazione finanziaria, l'attività bancaria, l'industria leggera, l'emissione di francobolli e di monete da collezione e la produzione di ceramica.
L'agricoltura, fonte economica basilare fino agli anni sessanta, produce vino e formaggi.
Sono attive imprese a controllo pubblico nel settore delle costruzioni, dei servizi pubblici, della filatelia e numismatica, della centrale del latte.
La Repubblica, che sino al 2000 poteva contare su un costante avanzo di bilancio, ha affrontato un periodo di recessione che ha reso necessari interventi volti a ridurre il debito pubblico. Nonostante il periodo economico sfavorevole San Marino presenta ancora uno dei più bassi tassi di disoccupazione d'Europa: a gennaio 2011 il tasso di disoccupazione è stato del 5,5% contro l'8,6% italiano ed una media europea del 9,5%.

monete S. MarinoSan Marino deve importare tutta la sua energia dall'Italia e dalla chiusura della cava del monte Titano non ha più risorse minerarie.
Pur non facendo parte dell'Unione Europea, San Marino adotta l'euro come moneta ufficiale. Correntemente sono distribuite monete coniate in Italia, tuttavia viene anche coniato un limitato quantitativo di monete sammarinesi, aventi soprattutto interesse numismatico.
Gli euro sammarinesi sono coniati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, sulla base di accordi internazionali del 1939 e 1991.

La Repubblica emette regolarmente varie serie commemorative di francobolli, ed ha un consistente seguito di filatelisti. I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano ma si sono avute emissioni stampate dalla tipografia Courvoisier e rappresentano una consistente fonte di entrate per lo stato, sia tra gli appassionati collezionisti che tra i semplici amanti dei souvenir, visto che sono venduti nei negozi di oggettistica.


San Marino Alta dispone di tre nuclei fortificati, definiti "torri", costruiti nel XIV secolo circa, con ampliamenti del XVI secolo:
Prima torre, comprende un castello e una chiesa.
Seconda torre, comprende un castello con un museo delle armi, delle mura, e una piccola chiesa.
Terza torre: è la più piccola e dispone di mura e copertura a tegole.

Non era la prima volta che mi recavo in questo luogo, essendo una vita che bazzico la Romagna ma una volta dopo tanti anni si può sempre fare. Sono stata fortunata perchè, pur essendo la vigilia di Natale, ho trovato una bella giornata limpida e soleggiata e questo mi ha permesso di fotografare dalla cima fino al mare inoltrato e, dal lato opposto, le colline del Montefeltro.

Vi invito a visionare l'album cliccando sull'immagine sottostante, commenti e critiche sempre graditi.
Sconsiglio la visione sui telefonini, meglio il grande schermo del pc.


S. Marino - Seconda torre

Notizie reperite su Wikipedia.



Se non visualizzi i menù vai alla mappa del sito.


Trova quello che cerchi nel sito o nel Web

 Piazza della Fiera  Google

Validato Tidy -CSS e HTML