Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


IL MIO FORUM

Nel mese di settembre 2010 è stato pubblicato il piccolo volume " I racconti del Forum", libro scritto a più mani da diversi amici frequentatori del Forum di Web-Link. Anch'io ho dato il mio contributo mettendo su carta un piccolo tema che riporto in questa pagina.

copertina i racconti del forum

Il mio forum.

Non sono una veterana del web, la mia avventura è iniziata con l’arrivo della connessione in casa mia, nel mese di settembre del 2006. Prima di allora avevo sentito parlare di internet ma non avevo idea di quale contenitore di notizie e occasione di conoscenze potesse rivelarsi.
Il mese seguente avevo in rete il primo paciugo di sito, compilato su un layout di Alice ma questo sistema mi legava le mani perché si potevano solo inserire notizie e foto su una grafica data da loro, quindi cercando in rete scoprivo di avere a corredo del pc Front Page ( non è che fossi molto esperta neppure di programmi e di pc) e scoprivo altresì che serviva per fare siti.
Perché non provarci? Sempre con l’aiuto della rete riuscivo a trovare una guida e con questa preparare la seconda versione del sito, decisamente mi pareva molto migliore della prima tanto che mi veniva la bramosia di farla vedere per sapere cosa ne pensassero gli altri. Solo che invece di chiedere a parenti ed amici e accontentarmi dei loro commenti lusinghieri,  ho pensato bene, dietro consiglio di una persona conosciuta sempre in rete, di chiedere un check ad esperti. Devo dire  sinceramente, che oggi non avrei proposto il mio lavoro per un commento perché avrei avuto  vergogna, vista la scarsa qualità di quello che ero riuscita a mettere insieme, ma il caso invece ha voluto che approdassi qui con il mio capolavoro.
Questo era in assoluto il primo forum che vedevo, quindi non sapevo neppure come funzionassero i forum e ho iniziato a scorrerlo in lungo e in largo, ponendo domande ad ogni problema che mi si presentava ( quasi sempre nell’area sbagliata  tanto che, ad un certo punto, mi era venuto il patema su dove mettere i miei quiz  e andavo in palla solo per trovare il posto giusto)
Gira i rigira mi accorgevo che c’erano, oltre alle aree tecniche dove rispondevano i guru, anche delle aree più “leggere” dove si potevano trovare dei botta e risposta divertenti. Non conoscendo gli utenti del forum, alle volte non capivo le battute ma pian pianino iniziavo a trovarmici proprio benino.
La mia presenza sul forum era costante, una volta per un problema di codice, l’altra per virus al pc ma soprattutto mi affezionavo alle aree “ludiche” dove mi divertivo a scambiare chiacchiere con chi mi dava retta. La conoscenza delle persone nascoste dietro ad un nick , si è fatta più concreta quando sono entrata a far parte di Special Club dove sono riuniti gli habituè e dove si poteva anche dare un volto a questi personaggi. Anche qui ho fatto la mia figuraccia perché mi era parso di capire che bisognava chiedere permesso per farne parte, cosa che ho fatto, invece credo che forse sarebbe stato meglio aspettare un loro invito. Comunque li ho messi con le spalle al muro chiedendo la mia ammissione e chiaramente come facevano a dirmi di no?Una parola tira l’altra e unita ad una frequentazione costante mi portavano in poco tempo a sapere molte cose dei nuovi amici. Purtroppo fino a quest’anno non sono mai riuscita ad incontrare nessuno di persona visto che gli incontri si erano sempre svolti troppo lontano da casa mia.
Invece l’occasione di un “Forum party” ( così vengono chiamati dal cerimoniere Tony) a Genova arriva a fagiolo. Conoscevo già e scambiavo messaggi con Giuliano (il padrone di casa che ci avrebbe ospitati) e quindi il primo passo era fatto: finalmente avrei potuto vedere se i forumisti erano persone reali o ectoplasmi. Giuliano mi rimane impresso per la sua aria da ragazzino abbinata ad una perfetta padronanza della gestione della casa e soprattutto rimango meravigliata delle sue qualità di cuoco. Cioè non è il classico tipo da pastina e bistecca ma si mette ai fornelli e usando una bacchetta magica con una stella sulla punta…tac fa apparire gamberoni al forno…tac trofie di castagne al pesto…. tac pansotti al sugo di noci, tac tutto quello che vuoi! Insomma una vera sorpresa.
In questa occasione conosco anche “ the boss” e la sua dolce e bella  signora. Ho sempre pensato ad Andrea come ad un personaggio da posizionare in un altro girone del forum (praticamente quello più alto) con un’aureola dorata e un fulmine in mano, insomma da guardare dal basso in su  e da trattare in modo diverso dagli utenti “normali”, insomma  volente o nolente è il capo: un po’ di rispetto, che diamine!
Invece mi trovo di fronte una persona alla mano, sarà pure il boss ma scopro che è pronto alla risata e da vero toscanaccio non si tira indietro ( anzi è lui che le promuove) a zingarate ai danni di amici ignari. Anche qui insomma una sorpresa.
A casa di Giuliano arriva anche il mitico Tony che, come ho detto, è l’organizzatore di questi incontri .Un vero fuoco artificiale che assolve sempre al suo compito nel migliore dei modi e ogni cosa fila sempre liscia perché non lascia nulla al caso. Pianifica nei minimi dettagli ogni ora da passare insieme, dalla partenza dalle singole città, l’incontro strada facendo con altri forumisti, la scelta del ristorante, i menù, il dopocena o pranzo e i balli finali. Naturalmente ha sempre al collo la sua fedele macchina fotografica con la quale immortala ( anche senza pietà) tutti quelli che si trovano a tiro del suo obiettivo. Questo perché poi, al ritorno a casa, preparerà anche un resoconto che inserirà  sul sito di  Special Club corredato dalle foto dell’incontro.
Insieme a Tony ( si sono dati appuntamento a Roma) arriva anche Liar con i figli Malli ( anche lei forumista) e Aldo.Il  nostro guru di area grafica è una ragazza molto dolce e pacata, pur arrivando dal sud è bionda come una svedese, pelle e occhi chiari, insomma potremmo fare cambio località e forse i colori sarebbero meglio disposti visto che io sono scura di carnagione, occhi e capelli pur essendo lombardo/veneta.
Malli è una ragazza molto carina, assomiglia alla mamma ma con colori opposti, infatti lei è mora come il fratello. Tutti e due sono a proprio agio con “matusa” come noi e so che avevano già partecipato ad altri Forum party e quindi conoscono già diversi presenti. Addirittura chiamano “zia” l’altra collega grafica Ivana che non mi riserva sorprese, infatti è come l’avevo conosciuta sul forum: un persona disponibile, accomodante e tranquilla: non sembra neppure una “prof di mate”.
Vagabund ha portato un po’ del suo equipaggiamento fotografico e mentre aspettiamo che tutti gli altri arrivino, nella piazza del paese facciamo un po’ di scatti . E’ la prima volta che ci vediamo ma l’impressione è quella di conoscersi da anni, cosa che del resto succede con tutti gli altri, forse il fatto di frequentarci tutti i giorni e di sapere molto delle nostre vite private sortisce questo effetto.
Ascari è quasi un mio vicino di casa e conoscerlo di persona è un piacere perché è un uomo  di compagnia e conferma l’idea che mi ero già fatta di lui sul forum di una persona piacevole, pronta alla battuta e che sa stare allo scherzo. ( la prova è il tormentone di una certa valigetta…. ma questa è un’altra storia che forse vi racconterò un’altra volta)
Incontro anche Angelo il nostro mago dei css che è riuscito a liberarsi dai suoi impegni e nonostante faccia un lavoro impegnativo e faticoso è riuscito a ritagliarsi una giornata per conoscerci .Anche lui è una persona molto tranquilla  e disponibile come del resto lo è anche nel forum con tutti gli utenti.
Lascio per ultimo il dragoncello perché per ultimo è arrivato all’appuntamento. Chissà perché me l’ero sempre immaginato piuttosto piccolo di statura e invece mi trovo davanti un omone altissimo, praticamente un gigante ma con un sorriso dolce che rivela subito la sua indole pacifica  e buona.
Ci eravamo già sentiti varie volte su skype e quindi già sapevo che faceva un lavoro interessante e si dilettava con la macchina fotografica  e  ogni tanto dalle sue trasferte per i 7 mari ci inviava sul forum foto di tramonti fantastici o mareggiate mozzafiato.
Questi sono i primi forunisti che ho conosciuto personalmente e al mio secondo forum party li avrei ritrovati ( non tutti)  accompagnati anche da figli (Ivana, Giuliano  e Andrea) cugini (Ascari) mogli (Toni e Andrea) mariti (Ivana e la sottoscritta) e amici dei ragazzi.
Due parole le devo spendere anche su Fausta, la moglie di Toni. E’ una persona veramente squisita che lo accompagna quasi sempre in queste scorribande e si acclimata subito nel l’aria goliardica degli incontri divertendosi molto anche lei. ( almeno così mi è parso)
Naturalmente non sono solo questi gli amici del mio forum, questi sono quelli che ho avuto il piacere di incontrare ma ce ne sono altri con i quali ho scambiato parecchi post. Per esempio c’è Ci, una tecnica molto valida che mi ha dato una mano con pazienza per la validazione del mio sito e anche per altri problemi incontrati per via. C’è Sempreio conosciuta da poco ma con la quale  si è subito creato un feeling, devo dire che alle volte mi prende alla sprovvista tanto è imprevedibile ma le sono affezionata anche se è un po’ matta. ( del resto lo dice anche suo figlio Federico- anche lui forumista) Ho conosciuto anche Francesca ( Little fox) di poche parole, forse troppo poche e alle volte la si prende bonariamente in giro, ma lei sta al gioco e non se la prende.
Poi c’è Carla (Krilù) una dolce signora  che scrive bellissime poesie, ci sono Paola e Alex dalla Sardegna, Lucy (Luciana) architetto romano residente in Q8 con l’hobby della fornarina e pasticceria, Max da Venezia che dispensa i suoi consigli su Java,PHP e CMS. Desktop ( Laura) che vive nella verde Umbria e gestisce un’azienda agricola e un agriturismo ( il prossimo anno devo andarci a mangiare le lumache che mi sono persa quest’anno), Peppe un bravo futuro medico di Alcamo e già ora un giovanissimo e bravo tecnico e valido aiuto per le cose più svariate.
Dopo questa fotografia degli amici di forum forse si può capire di più cosa mi lega a questo posto, per me rappresenta il luogo dove li  incontro  tutti i giorni, dove chiacchiero, dove a volte le idee sono differenti e si discute anche animatamente. Certo non sempre sono rose e fiori, ho avuto anche delle grandi delusioni ( direi anche dispiacere) da persone incontrate qui ma evidentemente, visto che io frequento ancora e loro no, forse erano loro a non essere a proprio agio in questo ambiente.
Tanta gente è passata per queste pagine, tanti ci sono ancora, alcuni se ne sono andati arrabbiati, uno purtroppo se n’è andato non solo dal forum ma dalla vita, altri arriveranno e altri se ne andranno; insomma il forum è un luogo virtuale ma non poi tanto se la conoscenza si spinge oltre una semplice risposta o l’inserimento di una faccina.
Io devo ringraziare Andrea per averlo creato perché oltre ad avere avuto aiuto tecnico ( e questo sarebbe il suo scopo principale) mi ha dato modo di conoscere tante belle persone, di avere contatti da Nord a Sud d’Italia, di avere tanti amici e soprattutto  tanta compagnia e contatti col mondo  che per me sono molto importanti.
Qualcuno mi prende un po’ in giro per il tempo che passo sul forum, in effetti sono sempre qui, anche se sto facendo altro, ogni 5-10 minuti faccio un ricarica per vedere i nuovi messaggi. La mattina appena accendo il pc la prima pagina che apro è quella del forum e anche la posta viene sempre al secondo posto e alla sera l’ultimo refresh è sempre sulla sua pagina.
Delle volte capita che in una giornata non riesca a combinare niente perché c’è movimento sul forum e a me piace leggere tutto: il tempo è quello che è, se sono qui non posso essere là….insomma ci siamo capiti.
Per dimostrare quanto il forum faccia ormai parte della mia vita vi dico che  mio marito, quando alla sera torna dall’ufficio, mi chiede sempre: “ Allora cos’è successo oggi sul forum?” e appena finiamo di cenare mi dice: “ Fila subito a lavorare, corri a vedere se è successo qualcosa, sono tutti là che ti aspettano!” E, ciliegina sulla torta, ormai non mi chiama più nemmeno col mio nome ma col nick che uso sul forum.
Sarei pronta a scommettere comunque che questo non capita solo in casa mia.
 Ormai siamo una comunità affiatata, sappiamo più o meno gli orari in cui gli altri amici saranno in rete perché conosciamo anche i loro impegni o il loro lavoro e se uno non si fa vedere quando dovrebbe, dopo qualche ora, al massimo il giorno dopo,si manda un privato per sapere se c’è qualcosa che non va e se il malcapitato tarda a rispondere (magari solo perché era andato a mangiare una pizza)  si inizia un tam-tam di privati per sapere se gli altri sanno qualcosa.
Questo è quello che è per me il mio forum, siamo stati invitati da Giuliano a mettere su carta i nostri pensieri e creare un racconto. Io non sono una scrittrice e un racconto non l’avrei saputo fare ( ma l’avevo avvisato) e ho messo l’impegno per scrivere questo semplice tema, ora lo invio perché anche aspettare ancora non cambierebbe nulla, visto che anche con più tempo a disposizione  non saprei fare di meglio. Spero di essere riuscita a far conoscere la nostra realtà anche a quelle persone che non frequentano in maniera così assidua e magari far loro venire la voglia di unirsi a noi irriducibili.
W il nostro forum e i forumisti itineranti!
Pam

fumetto pam

La simpatica vignetta che Toni mi ha dedicato sulle pagine del libro.



Se non visualizzi i menù vai alla mappa del sito.


Trova quello che cerchi nel sito o nel Web

 Piazza della Fiera  Google

Validato Tidy -CSS e HTML