Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


RICETTE VARIE

profumo mediterraneo



PROFUMO MEDITERRANEO

Mi piace molto aggiungere spezie ai miei piatti per profumarli, quindi nella bella stagione coltivo erbe aromatiche varie che uso fresche in abbondanza.
Per non rimanere senza, visto che la maggioranza di erbe è annuale e quindi in inverno muore, preparo un miscuglio secco che mi basta e avanza per tutto l'inverno e già che sono in ballo ne preparo in abbondanza.
Poi metto tutto in vasetti di vetro che ripongo ben chiusi o che confeziono come nella foto a lato e regalo agli amici.
Il profumo cambia un po' dal fresco al secco ma è sempre molto aromatico e sempre meglio dei vasetti che si trovano in commercio; almeno questa miscela è personalizzata.
Vi metto gli ingredienti della mistura ma senza pesi perchè anch'io non peso niente, vado ad occhio ma sopratutto a naso e "sento" quando le dosi sono indovinate. Sono elencati in ordine decrescente così vi fate un'idea delle percentuali da usare.
Naturalmente se ci fossero cose non gradite basterà escluderle dalla preparazione.


Ingredienti:
Sale grosso normale e fine iodato (50-50)
Rosmarino, salvia, Timo, origano, maggiorana, alloro, basilico, peperoncino, pepe nero, Aglio in polvere, Bacche di ginepro, Senape in polvere.
Nota: gli ultimi 4 ingredienti sono comprati e non di mia produzione.

Preparazione:
Raccogliere le erbe, lavarle e farle asciugare all'ombra finchè sono diventate secche e non hanno nessuna traccia di umidità che le farebbe ammuffire. Ci vorrà qualche giorno a secondo della temperatura, io ho la fortuna di avere una veranda che d'estate diventa un forno e va benissimo per lo scopo.
Trasferitele, senza gambi e parti dure, nel mixer e iniziate a tritarle in modo finissimo. Chiaramente farete un po' per volta, mettendole in una grossa terrina appena tritate a dovere.
Triterete grossolanamente anche le bacche di ginepro comprate e il pepe nero.
Consiglio di comprare i peperoncini già tritati perchè tritarli in casa comporta l'uso di maschera antigas che non tutti hanno....
Finita questa operazione aggiungete i 2 sali, la senape e l'aglio in polvere.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e passate ad invasare.
E' una mistura che va bene con tutto: carne, pesce e uova quindi la userete, al posto del sale, per condire le vostre costate, arrosti, grigliate di carne e pesce, uova al tegamino, salsicce ecc. ecc. Di solito la mistura che faccio non rende i cibi troppo salati, anzi alle volte devo aggiungere un po' di sale alla pietanza, ma meglio così piuttosto che sia troppo.
Questa sotto è l'etichetta che lego ai barattoli.
mediterraneo

katak



KARAK

Il karak è il tè tipico del Qatar. L'aspetto non è molto invitante ma il gusto conquista: molto dolce e speziato.
Come per noi ogni momento è buono per bere un caffè, per i qatariani lo è per un karak.
L'origine di questa bevanda è nel sud/est asiatico ma si è diffusa in Qatar insieme ai lavoratori immigrati provenienti da quei paesi.
Non è facile avere la ricetta dai venditori di questa bevanda, specialmente se chi la richiede è uno straniero, in ogni caso qui di seguito vi metto la ricetta del karak che potete preparare in casa.
La ricetta originale prevede l'uso del cardamono ma si possono utilizzare anche zafferano, cannella, chiodi di garofano, zenzero e anice stellato.

Ingredienti  e preparazione di una tazza:
1 cucchiaio di tè nero
½ cucchiaio di cardamono in polvere ( solo o con altre spezie a piacere tra quelle elencate sopra)
1 cucchiaino di zucchero e 1 di miele
Latte condensato non zuccherato (quantità a piacere).
Acqua

Mettere l'acqua in un pentolino ed aggiungere lo zucchero, il tè, il cardamono (e/o altre spezie), il miele e il latte condensato.
Portare ad ebollizione poi abbassare la fiamma e riportare ad ebollizione. Questi passaggi li farete per una decina di minuti.
Filtrare e bere molto caldo.

Se non visualizzi i menù vai alla mappa del sito.


Trova quello che cerchi nel sito o nel Web

 Piazza della Fiera  Google

Validato Tidy -CSS e HTML