SPALLA DI MAIALE CON MELE E PATATE IN SLOW COOKER
Inizio con una breve presentazione del metodo slow cooker, è un tipo di cottura fatto in apposite pentole che cuociono a basse temperature per molte ore. I risultati danno una carne sempre saporita e morbidissima, una volta messi gli ingredienti si accende la pentola e non necessita mescolature, fa tutto da sola e alla fine del tempo il piatto è pronto.
Le prime volte bisogna prenderci un po' la mano per indovinare i tempi migliori di cottura comunque niente di complicato.
Ci sono persone che cuociono di tutto, persino le torte e preparano anche il burro chiarificato, io mi limito ad usarla quando una cottura tradizionale seccherebbe troppo la carne, oppure per preparazioni che richiedono una cottura delicata. Si può accenderla e uscire anche di casa o farla funzionare di notte e al mattino troverete tutto pronto.
Per me è stata una felice scoperta e ve la consiglio anche perchè non ha costi proibitivi, il prezzo aumenta in base alla capacità, alla presenza o meno di un timer, alla doppia funzione con pentola a pressione e anche alla marca, ma sono tutte valide.
L'accorgimento è non aprire mai il coperchio, ad ogni apertura dovrete aumentare il tempo di cottura di mezz'ora, tenetelo presente se volete dare una mescolata o solo guardare come procede la cottura.
Non inserite mai liquidi nella pentola ma solo un filo d'olio perchè la cottura ne produce molti già di suo, anzi se fate una preparazione che deve rimanere piuttosto asciutta potete inserire sotto il coperchio uno strofinaccio in modo che assorba il vapore in eccesso e non ricada nella pentola.
Alcuni ripassano in forno o fanno asciugare brevemente in padella a fuoco alto a fine cottura, io cerco di regolarmi in modo da non aver da sporcare altre pentole e uso solo la slow cooker.
Nella foto la mia pentola, una Crock pot da 3,5 litri ideale per 2- 3 persone.
Se volete più informazioni, in rete trovate tanti gruppi di persone che usano questo sistema e tante ricette.
Ingredienti:
Spalla di maiale da 1,4 Kg.circa
2 mele
1 cipolla
3 cucchiai di miele
300 gr. pancetta
qualche patata
sale e olio q.b.
rub a base di paprika dolce,sale, aglio, zucchero di canna, cipolla in polvere e altre spezie a piacere.
Se non piace il gusto "americano" del rub potete mettere le spezie che volete usando quelle tradizionali tipo rosmarino, salvia, timo, ginepro ecc. ecc.
Preparazione:
Laviamo le mele e tagliamole a fette della stessa grandezza, affettiamo la cipolla e facciamo lo stesso con la pancetta facendola a fette sottili e un po' lunghe.
Massaggiamo bene la carne con il rub preparato facendolo aderire da tutti i lati.
Pratichiamo dei tagli nella spalla in maniera da formare delle sacche, lo spazio tra un taglio e l'altro deve essere circa 1,5 cm
in modo da non essere troppo sottile.
Dentro ogni sacca inseriamo 2 fettine di mela e altrettanta pancetta, una volta farcite le sacche leghiamo il tutto con spago da cucina per evitar eche si aprano e perdano il contenuto.
Posizioniamo sul fondo della pentola le fette di mela rimaste e qualche patata a tocchi, condiamo con sale olio e pepe, adagiamoci sopra la spalla e versiamo 2 cucchiai di miele.
A questo punto chiudiamo il coperchio, posizioniamo il selettore potenza su low e cuociamo per 6-7 ore.
Volendo una glassatura più marcata, alla fine del tempo di cottura spostiamo la nostra spalla in una teglia, aggiungiamo ulteriore miele sulla superficie e mettiamola in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Questo passaggio creerà una crosticina dorata sulla carne.
Con una schiumarola preleviamo le mele e le cipolle dal fondo della slow cooker, senza prelevare i liquidi di cottura e mettiamole nel mixer creando una salsa deliziosa.
Rimuoviamo lo spago, affettiamo la carne e guarniamo con la salsa.
|